La sezione  E. Giaccaglia ha fatto restaurare a proprie spese la stele dedicata a Domenico Barilari, collocata nell’aiuola antistante il cancello d’ingresso del cimitero di Tavernelle.
Si sta inoltre pensando di far restaurare altre erme e steli (ad esempio quella di Fajani, di Osmani etc.), recuperando così la memoria di cittadini patrioti che nel Risorgimento sacri-ficarono la loro vita ed scongiurando il degrado già in atto. La città dovrebbe essere grata di questa iniziativa.
E’ venuta così l’idea di far conoscere ai cittadini interessati la parte più antica (1850 circa) di Tavernelle e la sua storia, le tombe più significative per arte e per i morti che ospitano.
Si è perciò organizzata una visita guidata per sabato 10 novembre 2018, alle ore 10,00, con punto di  incontro al cancello dell’ingresso principale.
Guiderà la visita il com. Claudio Bruschi, conosciuto studioso di storia cittadina, accompa-gnato dal presidente Nicola Sbano e dal segretario Federico Maria Mari per le tombe di uomini del Risorgimento e di carbonari ancora attivi sino ai primi anni del secolo scorso.
La visita avrà una durata di circa un’ora e mezzo.
Poiché la buona riuscita della visita si consiglia di contenere il numero dei partecipanti entro  trenta unità , si chiede di preavvisare la propria presenza stesso mezzo oppure  telefonando a: Federico Maria Mari, cellulare 338 7142457.
SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di ANCONA (AN) Emilio Giaccaglia