(Il Tirreno, 27 dicembre 2015)
Cambio della guardia al vertice dell’Associazione Mazziniana italiana, sezione “Giovanni Bovio” di Piombino. Nel corso dell’assemblea per il rinnovo delle cariche è stato eletto all’unanimità il nuovo presidente Daniele Massarri e costituiti gli organismi associativi.
Massarri succede a Franco Calzolari, anima dell’Ami locale per oltre dieci anni – prima come Segretario e poi come Presidente – che era giunto alla fine del suo mandato così come il Tesoriere Graziano Romagnani, che è stato poi riconfermato nell’incarico.
Nel Direttivo sono stati eletti anche Ilo Razzolini (segretario), Andrea Guitto (segretario organizzativo), e i consiglieri Franco Calzolari e Napoleone Gennai, mentre nel collegio dei probiviri sono stati eletti Sergio Filacanapa, Sergio Pescucci, Gabriele Campinoti.
Il presidente uscente è stato recentemente eletto Rappresentante aree territoriali Ami – Area centro Italia durante il XXVII congresso nazionale dei mazziniani italiani svoltosi a Terni.
«A nome di tutta la sezione Giovanni Bovio – ha detto il neopresidente Massarri – esprimo le più vive congratulazioni a Franco Calzolari, perché la sua elezione a referente per l’Italia centrale è per tutti noi motivo di grande felicità e orgoglio. Nel mio mandato mi propongo di coinvolgere non solo più gente ma soprattutto i giovani. Dovere e compito delle associazioni come la nostra è appunto quello di tenere in ogni modo viva la memoria, per dare così impulso alla ricostruzione di una comune coscienza civile che tuttavia conosca e sia perciò forte delle proprie radici».