Mercoledì 22 aprile 2015 – ore 21:00
presso Biblioteca Civica
Lissone – Piazza IV Novembre
Un diario scritto quotidianamente durante la Prima Guerra Mondiale, da Eurilla Bollani, signora monzese appassionata di politica e di storia, fiera di essere italiana.
Il racconto inizia la sera del 23 maggio 1915 e termina nel settembre 1919, ben oltre la fine della guerra, quando le ripercussioni sulla vita quotidiana si fanno ancora sentire. Il diario consiste in una descrizione di tutti gli eventi bellici riguardanti non solo l’Italia, ma tutti gli Stati partecipanti al conflitto, cui si mescolano notizie familiari o cittadine.
La pubblicazione del libro nel 2009 e la sua ristampa nel 2014 sono state fortemente volute dall’Associazione Mazziniana Italiana che ha intravisto in questo diario una reale testimonianza dei fatti e degli stati d’animo di chi visse da una città lontana dal fronte ma fortemente coinvolta, il dramma della guerra.
La presentazione del libro sarà preceduta dalla proiezione di un filmato-documentario dell’Istituto Luce, con la regia di un grande documentarista Folco Quilici e con il testo dello storico Valerio Castronovo.
Condurrà la serata Gianna Parri, Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, sezione di Monza, con la presenza della signora Anna Maria Pagnoni, figlia di Eurilia Bollani.
Ingresso libero
SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di MONZA (MB) Laura Solera Mantegazza