Scritti per Arturo Colombo
a cura di Silvio Beretta e Marina Tesoro
Arturo Colombo, professore emerito dell’Università di Pavia, ha insegnato per decenni Storia delle dottrine politiche e Storia dei partiti nelle Università di Pavia e di Firenze. Allievo di Vittorio Beonio Brocchieri, è autore di una vasta bibliografia di volumi e di saggi: intellettuale impegnato partecipe del dibattito culturale e civile del Paese, sempre coerente con gli ideali del Risorgimento e dell’antifascismo democratico, ha impersonato come pochi gli ideali dell’“altra Italia”. Giornalista appassionato, ha collaborato sistematicamente con quotidiani, dall’«Avanti» alla «Voce Repubblicana» al «Resto del Carlino» al «Corriere della Sera» e infine al «Corriere del Ticino», oltre che con numerose riviste scientifiche. In questo volume, che raccoglie saggi e testimonianze di colleghi e amici, di allievi e di personalità del mondo giornalistico, l’Università di Pavia, e in particolare il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, ne ricordano la personalità di studioso e di educatore civile.
Silvio Beretta, già ordinario di Politica economica, è professore emerito dell’Università di Pavia. Attualmente presidente dell’Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere, è direttore scientifico della rivista «Il Politico».
Marina Tesoro insegna Storia dei movimenti e dei partiti politici e Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Pavia. Tra i lavori più recenti: Monarchia e repubblica. Istituzioni, culture e rappresentazioni politiche in Italia (1848-1948), Bruno Mondadori 2011 (con Maurizio Ridolfi).