La Sezione “Giordano Bruno” di Forlì dell’Associazione Mazziniana Italiana invita tutti i cittadini ad onorare la memoria della Repubblica Romana che nacque la mattina del 9 febbraio 1849, quando l’Assemblea Costituente Romana (eletta a suffragio universale maschile) si pronunciò per la forma di governo Repubblicana, con 118 voti a favore, 8 contrari e 12 astenuti.
Il triunvirato composto da Mazzini, Saffi ed Armellini la guidò in modo ammirevole fino a quando, dopo pochi mesi, Roma purtroppo fu costretta a soccombere di fronte alla reazione congiunta di 4 eserciti stranieri, chiamati dal Papa che voleva conservare il potere temporale della Chiesa.
Prima di soccombere, però, l’Assemblea Costituente promulgò la Costituzione, che rimase inapplicata fino a quando, dopo il Referendum del 2 giugno 1946, l’Italia finalmente Repubblicana la prese ad esempio per adottare la sua Costituzione. Una Costituzione che ancora oggi i mazziniani vogliono difendere nei suoi principi fondamentali e fare applicare interamente.
I mazziniani forlivesi, in occasione dell’anniversario della Repubblica Romana, si troveranno nella tradizionale Cena della Repubblica la sera di sabato 7 febbraio presso la sede sociale; alle ore 16 di lunedì 9 febbraio 2015 si recheranno a Villa Saffi di San Varano con alcuni dei più autorevoli rappresentanti della loro storica tradizione, per rievocare quegli avvenimenti del 1849 e festeggiare insieme.
SEZIONE INIZIATIVA: Sezione di Forlì (FC) Giordano Bruno