I LUMINI DEL 9 FEBBRAIO

presentazione del libro

I LUMINI DEL 9 FEBBRAIO
di Sauro Mattarelli


Sauro Mattarelli
I lumini del 9 febbraio

In un “quaderno” sono annotati i momenti e le sensazioni di una generazione di perseveranti che, a ogni 9 febbraio, depongono un lumino per commemorare la data della Repubblica Romana del 1849.
Il libro sviluppa una sintetica narrazione, evocativa di quasi duecento anni di storia che si intrecciano e si sovrappongono oscillando fra dimensione pubblica e privata. I tratti autobiografici e intergenerazionali sono oggettivati attraverso gli avvenimenti politici, sociali alla luce delle letture, degli innumerevoli incontri con personaggi noti e meno noti, e da riflessioni personali scandite all’insegna del dialogo, dei ricordi e della continua scoperta.

L’ambito di partenza (romagnolo) non deve trarre in inganno: ogni contenuto porta in sé i germi dell’universalità, in un messaggio trasversale che ha l’ambizione di infrangere frontiere fisiche ed epocali. Scopo del libro è di indurre il lettore a costruirsi a sua volta il suo quaderno, il suo percorso partecipativo, salvifico e conoscitivo fra tempi e spazi accartocciati e sempre in relazione con prossimo. L’opera, di pura scrittura, tra diario retrospettivo (mémoires), romanzo e saggio, oltre che nei tradizionali circuiti librari pare destinata alle scuole con finalità pedagogico-educative, ma soprattutto sarà sicuramente oggetto di incontri in associazioni culturali e politiche nazionali ed europee.