Eventi dal 27 al 30 novembre

Lunedì 27 novembre

ore 15.30 – Domus Mazziniana:
Incontro di presentazione del percorso di cultura costituzionale Essere cittadine e cittadini. Rappresentanza, Partecipazione, Cittadinanza con Bruno Possenti (ANPI), Orsetta Innocenti (IIS Pesenti – Compalit per la Scuola), Rolando Tarchi (Università di Pisa), Pietro Finelli (Domus Mazziniana).
Le docenti e i docenti interessati al progetto – di cui si allega la circolare di presentazione qui – possono  chiedere informazioni all’indirizzo didattica@domusmazziniana.it
***********
ore 17.00 – Gipsoteca di Arte Antica: Discussione sul tema La Giustizia tra memoria e storia  a partire dal libro Monte Sole Marzabotto: il processo, la storia, i documenti (a cura di Marco De Paolis e Paolo Pezzino, Viella 2023).
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell’Università di Pisa in collaborazione con la Camera Penale di Pisa e con la Biblioteca Franco Serantini.
Partecipano: Elena Franchini (BFS-Issoreco); Ezio Menzione (Camera penale di Pisa), Gianluca Fulvetti (Università di Pisa), Marco De Paolis (magistrato) Paolo Pezzino (Presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri).
***********************
28 novembre
ore 17.30 – Domus Mazziniana: Seminario Un universale Quarantotto, nell’ambito del ciclo 2023 LungOttocento  a partire dal libro di Quentin Deluermoz, Emmanuel Fureix, Clément Thibaud (dir.), Les mondes de 1848. Au-delà du Printemps des peuples, Champ Vallon, Paris, 2023.Partecipano: Alberto Mario Banti (Università di Pisa), Pietro Finelli (Domus Mazziniana), Gian Luca Fruci (Università di Pisa), Carlotta Sorba (Università di Padova), Clément Thibaud (EHESS, Paris)
Il seminario sarà trasmesso sui canali social della Domus Mazziniana: Pagina FB – Canale YouTube.
***********************
29 novembre
ore 15.00 – Domus Mazziniana: Letture allo specchio: La memoria della Patria
con Massimo Baioni (Università di Milano), Silvia Cavicchioli (Università di Torino) e Pietro Finelli (Domus Mazziniana).
30 novembre
ore 10.00 – Fratellanza Artigiana (Livorno): Convegno Francesco Domenico Guerrazzi e la Sinistra toscana 
ore  16.00 – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere,  Palazzo Carità, Aula PAO D2:   I Seminario di  Michele Magri (Università di Pisa-EHESS, Paris)  Rivoluzioni in movimento. Reti e circolazioni atlantiche all’indomani del Quarantotto, nell’ambito del ciclo 2023 LungOttocento.
Il seminario sarà trasmesso sui canali social della Domus Mazziniana: Pagina FB – Canale YouTube
*******************************
Istituto Domus Mazziniana
Via Giuseppe Mazzini n. 71
56125 Pisa (PI)
Tel. 05024174