Elena Fabbri

Docente di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna

Presenza di plastiche e residui di farmaci in mare e loro effetti sugli organismi marini

Torna alla home

Materiale

Slide

Presentazione del relatore

ELENA FABBRI è Professore Ordinario di Fisiologia presso l’Università di Bologna. E’ attualmente Presidente del Campus Universitario di Ravenna dell’Università di Bologna. È Coordinatrice del Master Internazionale Erasmus Mundus in Water and Coastal Management (WACOMA). È membro dell’Accademia delle Scienze ed ha tenuto in passato vari incarichi istituzionali, ad es. Coordinatrice del corsi di laurea in Scienze Ambientali e Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali. Insegna Fisiologia nei Corsi di Studio in Scienze Ambientali, Analisi e Gestione dell’Ambiente, e Biologia Marina nel Campus di Ravenna, e coordina il Laboratorio di Fisiologia Animale e Ambientale. La sua attività scientifica è documentata da 150 articoli in riviste scientifiche internazionali. 

La ricerca riguarda i meccanismi d’azione degli ormoni a livello cellulare e gli effetti avversi prodotti dagli inquinanti ambientali di recente preoccupazione definiti “interferenti endocrini”, ad esempio plastiche e residui dei farmaci.

Su questi temi svolge ricerche in ambiente marino dove valuta la presenza di contaminanti e i loro effetti sui molluschi e pesci; inoltre collabora con aziende del territorio per la identificazione di interferenti endocrini nelle acque in entrata ed uscita dai depuratori e lo studio di eventuali effetti.

Gli altri interventi di Ravenna