Elena Musiani

Professoressa di storiografia Femminsta, storia dello stato sociale e movimenti delle donne nel mondo presso l'università di Bologna

Voci, spazi e contesti: Teorie e pratiche femministe

Torna alla home

Materiale

Slide

Presentazione del relatore

Elena Musiani è Dottore di ricerca in Storia all’Università di Bologna e archivista. Attualmente è professoressa a contratto per i corsi di storiografia Femminsta, storia dello stato sociale e movimenti delle donne nel mondo.

Dal 2014 al 2020 è stata assegnista di ricerca in Politiche sociali ed educative delle donne e per le donne tra Ottocento e Novecento, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna. Inoltre ricopre il ruolo di Ricercatrice associata all’Institut des Sciences Sociales du Politique, Univ. Paris Nanterre, Co-responsabile scientifico del progetto internazionale di ricerca Les nations et l’Europe: deux mémoires en parallèle – LABEX: Les passés dans le présent e Responsabile scientifica dell’Archivio di Storia delle Donne, Bologna.

È Cultrice della materia in Storia Contemporanea con il Prof. Roberto Balzani dell’Università di Bologna e tra i suoi principali interessi di ricerca sottolineiamo la storia del Risorgimento; della città e delle trasformazioni politiche, sociali ed economiche nel “lungo Ottocento” e la storia delle donne tra Otto e Novecento.

Gli altri interventi di Modena