Thomas Casadei

Professore associato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Delegato alla comunicazione e Portavoce del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia

La cittadinanza che si interroga sulle disuguaglianze di genere

Torna alla home

Presentazione del relatore

Thomas Casadei, Professore associato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Delegato alla comunicazione e Portavoce del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.  I temi di ricerca di suo interesse riguardano:

  1. le teorie democratiche,
  2. della cittadinanza sociale e dei diritti umani per cui si è occupato anche delle forme di discriminazione, oltre che del costituzionalismo e più in generale delle idee e culture giuridico-politiche del Novecento.

È direttore di diverse collane scientifiche e membro di attivi progetti di ricerca, di cui citiamo per ragioni di tempo solamente la direzione dell’Istituto Gramsci di Forlì e il ruolo all’interno del comitato scientifico dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì Cesena, ma le attività del professore Casadei sono davvero tantissime e significativamente anche internazionali.

Ha all’attivo ben 110 pubblicazioni scientifiche in forma di saggi ed articoli, ha curato diverse curatele ed è autore di tre manuali inerenti alla filosofia del diritto. Tra le monografie pubblicate, citiamo le più recenti:

“Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine edito per Giappichelli”

“Il sovversivismo dell’immanenza. Diritto, morale, politica in Michael Walzer edito invece per Giuffrè”

Gli altri interventi di Modena