Professore associato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Delegato alla comunicazione e Portavoce del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Thomas Casadei, Professore associato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Delegato alla comunicazione e Portavoce del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I temi di ricerca di suo interesse riguardano:
È direttore di diverse collane scientifiche e membro di attivi progetti di ricerca, di cui citiamo per ragioni di tempo solamente la direzione dell’Istituto Gramsci di Forlì e il ruolo all’interno del comitato scientifico dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì Cesena, ma le attività del professore Casadei sono davvero tantissime e significativamente anche internazionali.
Ha all’attivo ben 110 pubblicazioni scientifiche in forma di saggi ed articoli, ha curato diverse curatele ed è autore di tre manuali inerenti alla filosofia del diritto. Tra le monografie pubblicate, citiamo le più recenti:
“Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine edito per Giappichelli”
“Il sovversivismo dell’immanenza. Diritto, morale, politica in Michael Walzer edito invece per Giuffrè”