Docente di Storia dell'Europa Orientale all'Università di Firenze
Stefano Bottoni, nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia d’Europa – Identità collettive, cittadinanza e territorio nell’età moderna e contemporanea – presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Università di Bologna.
Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di senior research fellow presso Hungarian Academy of Sciences, Research Center for the Humanities, Institute of History.
I suoi temi di ricerca principali sono la storia politica e sociale dell’Europa centro-orientale in età contemporanea, con particolare attenzione al nesso tra questione nazionale, modernizzazione e pratiche totalitarie. Le sue indagini sul campo si sono principalmente rivolte alle politiche nazionali in Romania durante il periodo comunista, ai rapporti stato-società, al nesso collaborazione/ resistenza nel periodo comunista in Romania e Ungheria; al tema della violenza di stato in Romania dal periodo interbellico alla caduta del regime comunista; alle politiche della memoria in Europa centro-orientale.
Negli ultimi anni la sua attenzione si è spostata alla storicizzazione in chiave critica della transizione post-1989 e alla riunificazione dell’Europa.