INCONTRI LETTERARI – XLII CICLO
La ricostruzione della tematica dell’esilio
nella pubblicistica prima dell’Unità d’Italia
Rossella Bonfatti
Drammaturgia dell’esilio.
Il Risorgimento fuori dai confini
Partecipano Alfredo Cottignoli, Università di Bologna – sede di Ravenna e Pantaleo Palmieri, Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
CRC – Centro Relazioni Culturali – Via Ponte Marino, 2, 48121 Ravenna RA
L’incontro di venerdì 19 febbraio, ore 18 presso la Sala D’Attorre, sarà dedicato al Risorgimento italiano e alla sua diffusione fuori dai confini italiani nella fare pre-unitaria, con la presentazione del volume Drammaturgia dell’esilio. Il Risorgimento italiano fuori dai confini, curato da Rossella Bonfatti e edito da Giorgio Pozzi. Parteciperanno il professor Alfredo Cottignoli dell’Università di Bologna e il professor Pantaleo Palmieri del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
La Bonfatti ha ricostruito con dovizia di dettagli il Risorgimento letterario italiano degli esuli e dei rifugiati, con particolare riferimento all’Inghilterra. È infatti proprio nell’Inghilterra vittoriana, culla del romanticismo e amante dell’Italia stessa, che i valori di libertà e emancipazione civile del nostro Risorgimento hanno riscosso notevole interesse, assumendo carattere universale e dando vita a un patriottismo transnazionale.
Inoltre la semantica dell’esilio risorgimentale si è strettamente legata a Dante creando un binomio ricorrente che, unito alla forte carica narrativa del Risorgimento stesso, ha permesso una teatralizzazione della parola, generando nuove sperimentazioni contenutistiche diffuse proprio attraverso la pubblicistica.
Questo intreccio anglo-italiano e la capillare fruizione dei periodici ha promosso il modello italiano a patrimonio comune di molti popoli impegnati nella costruzione della nazione o nella rivendicazione di diritti e libertà .
Rossella Bonfatti è dottore di ricerca in Italianistica e collabora con l’Università di Bologna – sede di Ravenna. Si occupa di letteratura italiana del Sette-Ottocento, con riferimento alla pubblicistica e al dantismo in epoca risorgimentale. È redattrice per diverse riviste.