BDM News – Bollettino Digitale Mazziniano

BDM News – Bollettino Digitale Mazziniano

Newsletter della Domus Mazziniana
Febbraio 2025

Lessico della Repubblica – Lavori in corso

La Domus Mazziniana partecipa, insieme alle Università della Tuscia, Genova, Pavia, Pisa e Roma Tre al progetto di ricerca biennale “Lessico per la Repubblica. Dall’autogoverno comunale all’Europa unita”, cofinanziato dal Comitato nazionale per gli anniversari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica.

Nell’ambito del progetto, giovedì 6 febbraio, dalle 11.00 alle 18.30 alla Domus Mazziniana si terrà il workshop “Lessico per la Repubblica. Dal Risorgimento all’Unione Europea. Lavori in corso” .

Il seminario organizzato dalla Domus Mazziniana e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e con il Comitato Pisano per la storia del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni, è inserito nel calendario delle celebrazioni del 176° anniversario della Repubblica Romana.

Scarica la locandina

Libertà, Democrazia e Religione

Nell’ambito delle celebrazioni per il 176° anniversario della Repubblica Romana, venerdì 7 febbraio alle 17.30, presso la Domus Mazziniana si svolgerà un incontro sul tema Libertà, Democrazia e Religione, a partire dal volume omonimo di Umberto Mugnaini (Pisa, Felici, 2024). Alla conversazione, coordinata da Valentina Ranalli e Andrea Bernardini, prenderanno parte, oltre all’autore, il presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, Michele Finelli, Mons. Roberto Filippini, vescovo emerito di Pescia e Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana

Scarica la locandina

176° anniversario della Repubblica Romana – Un filo che non si spezza

La Domus Mazziniana collabora alle celebrazioni per il 176° anniversario della fondazione della Repubblica Romana, con il patrocinio e la co-organizzazione del seminario Un filo che non si spezza che si terrà sabato 8 febbraio alle ore 16.00 nella “Sala dell’Assedio” del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina” a Roma. Il Seminario, organizzato dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, d’intesa con Musei in Comune – Roma e con la collaborazione della Domus Mazziniana e dell’Associazione Mazziniana Italiana, vedrà la partecipazione come relatori, di Mara Minasi, Responsabile Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Pietro Finelli direttore della Domus Mazziniana, Elena Musiani dell’Università di Bologna e Marco Marinucci dell’Associazione Mazziniana- Sezione La Terza Roma; coordina l’incontro il Presidente della Sezione Romana dell’ANVRG,Fabio Pietro Barbaro

Scarica la locandina

Clioscopio: Fare la guerra con altri mezzi

Nell’ambito del ciclo di incontri “Clioscopio – I problemi del presente lo sguardo della storia”, lunedì 10 febbraio alle 17.30 si svolgerà presso la Domus Mazziniana la presentazione del volume di Alfio Mastropaolo, professore emerito di Sociologia all’Università di Torino, Fare la guerra con altri mezzi. Sociologia Storia del governo democratico (Bologna, il Mulino, 2024). A discutere con l’autore saranno Enzo Fimiani (Università “Gabriele D’Annunzio”, Chieti-Pescara) e Giovanni Mennillo (Università di Pisa)

Coordina Giuseppe Perelli (Scuola Normale Superiore).

Scarica la locandina

Giorno del Ricordo

Nell’ambito delle attività legate al calendario civile repubblicano la Domus Mazziniana collabora alle manifestazioni per il giorno del ricordo promosse dal Comune di Cascina il 5 febbraio e dal Comune di Vecchiano l’11 febbraio. Il professor Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana, sarà il relatore ufficiale in ambedue le manifestazioni.

L’Archivio di zia Marietta

Nell’ambito delle manifestazioni per il giorno del Ricordo la Domus Mazziniana organizza giovedì 20 febbraio alle ore 17.00 la presentazione del volume di Cesira Batini, L’archivio di zia Marietta (Pisa, il Campano, 2024).
In occasione della presentazione sarà allestita anche una mostra delle illustrazioni del volume opera di Stefano Ghezzani.

Maggiori informazioni…

Cantieri di Storia – Sissco

La Domus Mazziniana è, per la prima volta, tra i soggetti organizzatori, insieme alla SISSCo – Società Italiana per lo Studio sella Storia Contemporanea – l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, della 13° edizione dei Cantieri di Storia.

Divenuti ormai il principale appuntamento per la contemporaneistica italiana, i Cantieri di Storia vogliono favorire l’incontro e la discussione tra studiose/i e valorizzare la pluralità dei campi di ricerca, degli approcci metodologici e delle competenze professionali. I lavori si svolgeranno in forma di seminari tematici a sessioni parallele. Ciascun panel dovrà avere un/a coordinatore/trice, e prevedere un minimo di tre e un massimo di quattro interventi.

È ancora possibile far pervenire entro il 15 marzo 2025 le proposte di panel al seguente indirizzo di posta elettronica:cantieridistoria2025@gmail.com.

Per ulteriori informazioni: https://www.sissco.it/cantieri-di-storia-xiii/

Sostieni la Domus Mazziniana

La Domus Mazziniana si caratterizza per la sua natura associativa riservando un ruolo importante ai soci come elemento attivo nella propria vita

Chiunque può iscriversi alla Domus Mazziniana. La quota annuale è fissata in 20€.

Nella convinzione che di fronte al ritorno della barbarie che ci circonda il solo antidoto resta, come ci ricorda la senatrice a vita Liliana Segre, la conoscenza storica, la Domus Mazziniana, da oltre 70 anni impegnata nella ricerca e nella diffusione della Storia contemporanea come educazione a una cittadinanza critica e consapevole, offe a tutti i suoi nuovi soci e socie l’antologia di scritti autobiografici di Giacomo Matteotti L’idea che non muore, pubblicata in collaborazione con la Pisa University Press.

Per informazioni sull’iscrizione si può consultare il sito dell’istituto:
http://www.domusmazziniana.it/diventa-socio/

Anche senza associarsi è possibile comunque, se lo si desidera offrire il proprio contributo liberale per sostenere le attività della Domus Mazziniana grazie all’Art Bonus promosso dal Ministero dei Beni Culturali che garantisce un Credito d’imposta pari al 65% della somma versata a favore della Domus Mazziniana.
Per ulteriori informazioni:
http://www.domusmazziniana.it/art-bonus/