Al Magnifico Rettore
SUA SEDE
PREMIO PUDDU – TUVERI
L’Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l’Associazione “Cesare Pintus” di Cagliari e con la Domus Mazziniana di Pisa – nel ricordo dell’impegno politico, civico e storiografico di Lello Puddu e di Marcello Tuveri – bandisce un premio per una tesi di laurea magistrale e per una tesi di dottorato che siano state discusse ed approvate nei tre anni accademici antecedenti a quello contente alla data del presente bando, su un argomento afferente al seguente tema:
MAZZINIANI, REPUBBLICANI, AZIONISTI E DEMOCRATICI NELLA STORIA DELLA SARDEGNA DALL’80O AI GIORNI NOSTRI
Art. 1 I candidati non devono aver superato il trentacinquesimo anno di età alla data del presente bando.
Art. 2. Il premio consiste in euro mille per la tesi di laurea magistrale ed euro millecinquecento per la tesi di dottorato. Può essere diviso tra due vincitori considerati ex-aequo per ciascuna categoria.
Art 3. Le domande di partecipazione al premio, recanti la data della discussione della tesi, accompagnate da un breve curriculum e sintesi del lavoro, nonché una copia dell’elaborato in formato PDF, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2023 (in considerazione del periodo feriale, la data prima prevista del 30 settembre 2023 viene aggiornata) all’indirizzo:
associazione.cesarepintus@gmail.com.
Gli elaborati non saranno restituiti.
Art. 4. La Commissione giudicatrice è composta dai professori Mariarosa Cardia, Marinella Cocco Ortu, Mario di Napoli, Michele Finelli, Pietro Finelli, Maria Corona Corrias, Marco Pignotti (con funzioni di presidente della commissione) e Francesco Soddu e Giovanni Liguori, in qualità di segretario.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Art. 4. La premiazione avrà luogo a Cagliari. I vincitori svolgeranno nell’ occasione una lezione sul tema trattato nella tesi. Le sole eventuali spese di viaggio dalla propria residenza saranno rimborsate.
Cagliari, 31 maggio 2023 – 19 settembre 2023
PER IL COMITATO
Giovanni Liguori
N.B. IN ALLEGATO IL BANDO, CON PREGHIERA DI SEGNALAZIONE E PUBBLICAZIONE AGLI ALBI DELLE FACOLTÁ E/O ISTITUTI INTERESSATI.