Lidia Golinelli (Il Resto del Carlino, 3 aprile 2014)
Europeista militante, studioso del socialismo riformista, storico e scrittore, assistente all’Università e docente all’istituto agrario Scarabelli
Europeista militante, studioso del socialismo riformista, storico e scrittore, assistente all’Università e docente all’istituto agrario Scarabelli dove ha insegnato italiano e storia. Sono queste le passioni che hanno accompagnato la vita di Luciano Forlani, 84 anni, una vita fra i libri e gli ideali che si è spenta dopo una lunga malattia. L’ultimo saluto sabato alla camera mortuaria, dove la salma sarà esposta dalle 9 alle 10.
«Con lui viene a mancare uno dei riferimenti storici del federalismo europeo di Imola», ricorda Mario Barnabè, presidente onorario del Mfe emiliano romagnolo. Forlani ha guidato per decenni la sezione imolese del Movimento federalista europeo ed è stato anche socio dell’Associazione Mazziniana perché – aggiunge Barnabè — «si riconosceva negli ideali della sinistra risorgimentale». Ma il suo cuore era socialdemocratico. Forlani è stato segretario imolese del Psdi fin dalla fondazione e a ricordarlo con commozione è Luciano Pirazzoli, consigliere comunale negli anni Ottanta. Si commuove, Pirazzoli, ma sorride ripensando alla campagna elettorale che lo portò in consiglio. «Entrambi eravamo candidati, Forlani in lista al numero 13 e io al 24 – racconta —, ma fui io a essere eletto con oltre trecento preferenze, mentre lui si fermò a una trentina. Era un brontolone e alla fine non prendeva i voti». Tutto con affetto. «Forlani era un uomo di grande cultura – continua Pirazzoli —; quando mi avvicinai al partito ero molto giovane e mi sentivo in soggezione davanti a quel professore dalla grande oratoria. E rivedo la sua casa in via Dei Colli piena di fogli, note, carta (scriveva anche sulla carta gialla da negozio) e naturalmente di libri».
Luciano Forlani ha pubblicato diversi testi con l’editrice La Mandragora, a iniziare da ‘Andrea Costa e il manifesto per il nuovo secolo’. Come ricordano i socialisti imolesi, ha collaborato anche con il Psi per le iniziative della cooperativa ‘Andrea Costa’. «Ci è stato molto vicino – dice Andrea Pancaldi a nome del partito —. Con i suoi libri ha saputo trasmettere ai più giovani messaggi e vicende del socialismo». Sui libri e in bicicletta. In tanti rivedono Forlani, con la sua figura imponente, arrivare in centro arrancando sui pedali. Poi la malattia, e da anni non lo si vedeva più.