Museo del Risorgimento
Istituto Mazziniano
via Lomellini, 11
25 aprile 2017
in occasione del
72° anniversario della Liberazione
apertura straordinaria museo dalle 9,00 alle 19,00
Per l’occasione sarà esposto l’Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova il 25 aprile 1945
ingresso gratuito
informazioni:
010 5576430/431, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it, www.museidigenova.it
Il percorso espositivo del Museo del Risorgimento ripercorre le vicende storiche che hanno portato all’Unità d’Italia, dalla rivolta genovese antiaustriaca del 1746 sino all’inaugurazione del Monumento ai Mille di Quarto nel 1915.
In occasione della commemorazione del centenario della prima guerra mondiale il percorso museale si è arricchito di una nuova sezione espositiva, dedicata a documentare la “guerra di carta”, nella quale è presentata una significativa selezione di manifesti, disegni, fotografie, che documenta l’intensa campagna di propaganda, alla quale hanno contribuito alcuni tra i più affermati Artisti.
L’Archivio dell’Istituto Mazziniano conserva anche raccolte iconografiche e documentarie afferenti al periodo fascista, alla repubblica di Salò, al secondo conflitto mondiale e alla Liberazione.
Tra questi il documento più prezioso è rappresentato da un esemplare originale dell’Atto di resa delle truppe tedesche del 25 aprile 1945, depositato al Museo del Risorgimento il 4 novembre 1945, su disposizione del Sindaco Vannuccio Faralli, affinché vi fosse conservato.