Giovedì 17 marzo 2016
alle ore 16.30
a Rimini in via Venerucci nei pressi del civico n. 25
Il 17 marzo 1861 fu promulgata la legge n. 4671 del Regno di Sardegna con la quale Vittorio Emanuele II proclamò la nascita del Regno d’Italia.
Quest’anno nel 155° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale di Rimini organizza una cerimonia celebrativa nel corso della quale verrà scoperto un busto di Giovanni Venerucci, il patriota risorgimentale riminese più celebre che perì nella sfortunata spedizione organizzata dai Fratelli Bandiera nel 1844.
L’evento è organizzato con la collaborazione della locale Associazione “Giovanni Venerucci” che si e’ fatta promotrice dell’iniziativa donando al Comune di Rimini il busto del patriota riminese realizzato dall’artista Orazio Vitaliti.
Giovanni Venerucci nasce a Rimini il 2 novembre 1808. Fabbro-ferraio, giovanissimo partecipa ai moti del 1831 che da Modena si propagano nelle Romagne, per raggiungere le Marche e l’Umbria. Affilato alla “Capanna” carbonara dei “Fratelli del Dovere”, verso il 1837 è a Trieste, poi a Corfù, dove si affilia alla Giovine Italia. Partecipa alla sfortunata spedizione dei Fratelli Bandiera che si conclude con la cattura da parte delle truppe borboniche di Venerucci e di altri undici compagni di spedizione. II 25 luglio 1844, in località Vallone di Rovito in provincia di Cosenza, Giovanni Venerucci e altri otto partecipanti alla spedizione vengono mandati a morte, mentre a tre loro compagni è comminato l’ergastolo.